• Corsi di Mindfulness

    Corsi di Mindfulness

    Venerdì 20 Settembre, ore 19.30 serata gratuita e aperta a tutti di presentazione dei corsi Mindfulness MBSR per la riduzione dello stress. Prenotazione obbligatoria Scopri di più sulla Mindfulness Il corso di Mindfulness annuale è dedicato a chi ha già terminato un protocollo di due mesi. E’ un’occasione preziosa per tenere il filo della pratica…


  • Info e lezioni di prova

    Info e lezioni di prova

    Da lunedì 9 Settembre la segreteria è a disposizione per informazioni ed iscrizioniContatti: 059/454367 – info@asiamodena.it Orari:Lunedì 10-13/16-19.30Martedì 10-13/16-20Mercoledì e Giovedì 16-20Venerdì 10-13/16-19.30 Puoi trovarci qui Molti dei nostri corsi iniziano il 16 Settembre, altri ad Ottobre, consulta qui il calendario Fino al 31 ottobre le lezioni di prova sono gratuite e senza prenotazione, non…


  • Orario corsi e novità

    Orario corsi e novità

    Ad ASIA Modena ci sono corsi per tutte le esigenze, scopri l’orario completo delle attività e se hai dubbi chiedi informazioni alla segreteria Tra le novità di quest’anno segnaliamo il corso di Yoga al Femminile e il Laboratorio di DoIn e Yin Yoga I corsi di Yoga e Meditazione si arricchiscono di un nuovo corso…


  • Gérard Blitz, Patañjali e la tradizione buddista

    Gérard Blitz, Patañjali e la tradizione buddista

    Domenica 27 ottobre 2024, alle 17, un incontro tenuto da Giulio Di Furia Gérard Blitz, adepto laico buddista, avendo appreso lo yoga da Shri Krishnamacharya, uno dei maestri più rinomati in India, decise di insegnarlo, apportando il suo geniale contributo innovativo. Oltre alla pratica delle āsana, diede molta importanza allo studio dello Yoga Sūtra di…


  • I registi dello spirito

    I registi dello spirito

    Terza rassegna cinematografia ad Asia Modena I registi dello spirito (parte prima…) Domenica 13 ottobre 2024, ore 17 Luci d’inverno di I. BergmanIl dolore inconsolabile di un grave lutto, il mal di vivere, la perdita della fede da parte di un pastore protestante. Magnifico film del maestro svedese, ambientato in un luogo freddo e inospitale,…


  • Safeguarding

    Safeguarding

    Ad A.S.I.A. Modena ci impegniamo da sempre e in ogni modo per contrastare le discriminazioni e per promuovere un atteggiamento rispettoso nei confronti di sé stessi e degli altri. Per questo abbiamo adottato un Codice di Condotta e un Modello organizzativo e di controllo nel rispetto del D. Lgs. N.39 del 28 Febbraio 2021 e…


  • Laboratorio Doin e Yin Yoga

    Laboratorio Doin e Yin Yoga

    Tecniche per il benessere corpo-mente Serata di presentazione gratuita e aperta a tutti giovedì 17 ottobre alle ore 19.00Si consigliano abiti comodi, in sala si entra senza scarpe Calendario delle lezioni Giovedì 24-31 ottobre e 7-14-21-28 novembre Orario: dalle 19.00 alle 20.30 Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 5 richieste. Prenotazione obbligatoria a…


  • Pausa estiva

    Pausa estiva

    Nei mesi di Luglio e Agosto l’Associazione riposa e si prepara al nuovo anno di attività che inizierà il 9 Settembre. Per non perderti neanche un aggiornamento iscriviti alla Newsletter o alla pagina Facebook Vedi il calendario di inizio dei corsi da settembre


  • La gioia. 2024

    La gioia. 2024

    Esplorare e meditare i momenti di perfezione Incontri gratuiti 2024 La gioia è una delle più belle espressioni dell’amore.Percepirla nelle piccole cose che osserviamo con attenzione, arricchisce la nostra vita.Offrirla, trasforma la tristezza intorno a noi.Gioire per le fortune e virtù degli altri, riempie la nostra vita di grazia e bellezza. È un risuonare tra…


  • Con il 5xmille sostenere Asia Modena non costa nulla

    Con il 5xmille sostenere Asia Modena non costa nulla

    Il codice fiscale da inserire nella categoria Associazioni di volontariato e promozione sociale è: 94118530362


  • Presentazione del libro di Roberto Ferrari

    Presentazione del libro di Roberto Ferrari

    La realtà è sopravvalutata. Meditazioni di viaggio e geografia non autorizzata del Sudamerica Venerdì 22 dicembre, ore 18:15, con Tiziana Verde e Roberto Ferrari, ad Asia, con slide show. Un libro da leggere e da regalare, per entrare in una geografia poetica ed esplorare un Sudamerica molto inusuale. Il libro è in vendita ad Asia…


  • Presentazione del libro Diventa Giorgio Morandi

    Presentazione del libro Diventa Giorgio Morandi

    Sabato 25 Novembre 2023, ore 18 Il volume, pubblicato dall’editore Blu Gallery Artecontemporanea Edizioni d’Arte, è il racconto per parole e immagini del progetto Diventa Morandi, un’esplorazione durata quattro anni intorno ai luoghi e alle opere morandiane. Il percorso si è articolato in molteplici azioni creative in dialogo tra loro, trasformandosi di volta in volta…


  • Presentazione del disco Room Music di The Black Box Theory

    Presentazione del disco Room Music di The Black Box Theory

    Sabato 2 dicembre 2023, ore 18 ROOM MUSIC è il secondo capitolo del duo The Black Box Theory, organismo musicale dedito all’improvvisazione totale, composto da Luca Perciballi (chitarra elettrica, banjo, percussioni) e Ivan Valentini (alto e soprano sax, percussioni). Ingresso gratuito e aperto a tutti. Non è richiesta la prenotazione Il termine Black Box indica…


  • Luce e penombra

    Luce e penombra

    Per una estetica del chiarore tra Oriente e Occidente Domenica 14 e 28 gennaio 2024, ore 18 – ingresso libero Due appuntamenti con Tiziana Verde, poeta, scrittrice e profonda studiosa dell’estetica e della filosofia giapponese. Al dojo di Asia Modena stiamo visitando la sensibilità giapponese con le immagini dei 4 bellissimi film della rassegna ”…


  • I fantasmi del cinema giapponese

    I fantasmi del cinema giapponese

    Mostri, demoni e spiriti in cinque grandi classici della cinematografia giapponese Iniziativa gratuita riservata ai tesserati Arci Possibilità di fare la tessera direttamente ad Asia Modena prima di ogni proiezione. Domenica 22 ottobre 2023 ore 17:00 I racconti della luna pallida d’agosto di Kenji Mizoguchi Domenica 26 novembre 2023 ore 17:00 Onibaba e a seguire…


  • Uno studio per la salute

    Uno studio per la salute

    I nostri soci possono incontrare professionisti sanitari altamente qualificati, a un costo convenzionato. Senza dimenticare la specificità di ASIA, crediamo sia infatti possibile una proficua collaborazione tra le vie del movimento e dell’ascolto che coltiviamo nei corsi, e le cure rispettose della sensibilità della persona. Cristiana Ricciulli Terapista nutrizionale Elena Lazzarini Psicologa Rita Scagliarini Operatrice…


  • Festa di fine anno ad ASIA Modena

    Festa di fine anno ad ASIA Modena

    Sabato 27 maggio 2023 ore 18: Incontro con Roberto Ferrari “ECO-DHARMA. La sfida ecologica dal punto di vista scientifico e buddhista” “Perché, se abbiamo tutti i dati a disposizione, continuiamo a distruggere il pianeta?” Stiamo consumando il pianeta, senza scrupoli e domande. Mari, foreste, montagne ed animali sono per noi solo risorse, non vediamo più…


  • Massimo Raveri: Il Buddhismo tra filosofia e modernità. 2023

    Massimo Raveri: Il Buddhismo tra filosofia e modernità. 2023

    Un tema attuale ed antico: la filosofia del buddhismo. Da molti anni in Europa ed America termini quali Yoga, Meditazione Trascendentale, Hare Krishna, Taoismo, Zen, monaci Tibetani hanno attirato molta attenzione, ma anche generato confusione a livello culturale, al punto che si tende a pensare che si tratti di pratiche interscambiabili e che, dato che…


  • Presentazione del libro “Un respiro alla volta” giovedì 13 ottobre

    Presentazione del libro “Un respiro alla volta” giovedì 13 ottobre

    Roberto Ferrari in dialogo con Lucio Belloi e Laura Campanello, in presenza nella sede di Philo (via Piranesi 12 Milano) e su Zoom, giovedì 13 ottobre 2022 – ore 21.00. Vai alla pagina dell’incontro su scuolaphilo.it   Per partecipare su Zoom:  https://us02web.zoom.us/j/89573392694 – ID 895 7339 2694accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti…


  • A bassa voce. Racconti nel cortile. 1 ottobre

    A bassa voce. Racconti nel cortile. 1 ottobre

    Sabato 1 ottobre, alle 19, Tiziana Verde legge Il giardino dei sentieri che si biforcano di Borges Musiche di Ivan Valentini. Incontro gratuito e aperto a tutti. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà al chiuso. Scarica la locandina


  • I veleni del cinema giapponese

    I veleni del cinema giapponese

    L’eleganza, il dramma, la storia del Giappone attraverso il suo cinema più rappresentativo Iniziativa gratuita riservata ai tesserati Arci Narrazioni Sabato 22 ottobre 2022 ore 20:45 Rashomon di A. Kurosawa Scheda film e cenni storici Bramosia Sabato 26 novembre 2022 ore 20:45 Carneficina di T. Matsumoto Scheda film e cenni storici Impermanenza Sabato 17 dicembre…


  • Resta in contatto con noi

    Resta in contatto con noi

    Per informazioni ed iscrizioni (059/454367 – info@asiamodena.it). Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter mensile o alla pagina Facebook Sui social ci trovi anche su Instagram e su YouTube 


  • Recensione di Un Respiro alla Volta di Roberto Ferrari. A cura di Stefano

    Recensione di Un Respiro alla Volta di Roberto Ferrari. A cura di Stefano

    a cura di Stefano (Carcere S. Anna di Modena) Grazie del libro, e grazie a Roberto e Maria Pia per il tempo e l’impegno che stanno offrendo la Mindfulness a persone che, spesso, non sanno neppure di averne bisogno. Temo, purtroppo, di essere la persona meno adatta a esprimere valutazioni su un libro di questo…


  • Festa di fine anno – 10 giugno 2022

    Festa di fine anno – 10 giugno 2022

    Ore 18:00 Presentazione del libro “Meditare sulle emozioni” con l’autrice Luciana Bonilauri Ore 19:00 Improvvisazione di aperitivo: ognuno porta qualcosa per stare allegramente in compagnia Ore 21:00 A bassa voce: racconti nel cortile Tiziana Verde legge “Canta l’epistola” di Luigi Pirandello.La lettura sarà accompagnata da interventi musicali di Claudio Ubertosi al clarinetto. Ingresso libero e…


  • Testimoniare la sofferenza dell’Ucraina

    Testimoniare la sofferenza dell’Ucraina

    Joan Halifax Da Lion’s Roar, 28 febbraio 2022 Originale:   https://www.lionsroar.com/bearing-witness-to-ukraines-suffering/ Mentre siamo testimoni dell’invasione russa dell’Ucraina, non possiamo cadere nella nostra tendenza ad allontanarci dalla sofferenza, afferma Roshi Joan Halifax, monaca buddhista zen americana, 79 anni, allieva di Thich Nhat Hanh, Bernie Glassman e Seung Sahan. Dobbiamo vedere che non siamo separati dagli altri e…


  • Fraternità solare

    Fraternità solare

    Rito sonoro e dialogo brevecon Mariangela Gualtieri sabato 12 marzo 2022 ore 21:00c/o Teatro dei Segni – Via S.G. Bosco 150/B – Modena Siamo molto felici di poter ospitare Mariangela Gualtieri nel nostro ciclo di conferenze dedicato a Poesia e Filosofia.L’incontro si svolgerà Sabato 12 Marzo alle 21, presso il Teatro dei Segni, in Via S.G. Bosco…


  • La filosofia poetica di Dogen Zenji – 26 febbraio ore 18

    La filosofia poetica di Dogen Zenji – 26 febbraio ore 18

    Una sfida tutta giapponese tra linguaggio Zen e assoluto con Massimo Raveri Foto di Giuseppe Pagnoni Voce di Tiziana Verde


  • Sul mistero della vita: Roberto Ferrari dialoga con Being Sapiens

    Sul mistero della vita: Roberto Ferrari dialoga con Being Sapiens

    Roberto Ferrari dialoga con Being Sapiens di Gianandrea Giacoma sulla ricerca, la meditazione in ambito ospedaliero, l’eredità di Francisco Varela nelle scienze della mente, il nichilismo, l’ecologia e molto altro.


  • La conduzione del protocollo di meditazione MBSR per i malati oncologici

    La conduzione del protocollo di meditazione MBSR per i malati oncologici

    Guido Gabrielli intervista Roberto Ferrari Leggi l’intervista pubblicata su Yoga Journal di dicembre 2021


  • Domeniche letterarie

    Domeniche letterarie

    Una bellissima proposta culturale per ritrovarci insieme ad esplorare la geografia immaginaria della letteratura. Guidati da Tiziana Verde ci inoltreremo in un mondo ricco di suggestioni e spunti di riflessione. Gli incontri si terranno online su Zoom. Il lupo della grande frottola con Tiziana Verde La letteratura non è nata il giorno in cui il…