Mindfulness approfondimento

Corso dedicato a chi ha già frequentato i corsi base di Mindfulness, per portare la consapevolezza a una maggiore ampiezza e profondità nella propria vita.
Giovedì 23 gennaio 2025 ore 19:30: incontro gratuito e aperto a tutti di presentazione del corso.
La prenotazione obbligatoria, dal 7 Gennaio in segreteria (059/454367 – info@asiamodena.it)

Orario delle lezioni: giovedì dalle 19.00 alle 21
Il corso si sviluppa in 8 incontri a cadenza settimanale
Inizio corso: giovedì 6 febbraio 2025
Fine corso: giovedì 27 marzo 2025

Per chi è adatto questo corso

Il corso è complementare e successivo alla frequentazione di corsi base di Mindfulness (MBSR, MBCT, MBCT-Ca, e altri protocolli MBI) che hanno offerto gli elementi base ma che sono solo i primi passi lungo una strada lunga e fruttuosa. Non è necessario che le persone abbiano una esperienza di meditazione vasta e continuativa per trarre benefici e stimoli da questo percorso, solo che abbiano frequentato i corsi base, anche da poco tempo.
Mindfulness Approfondimento nasce perché molte persone hanno chiesto se vi sono altri percorsi a moduli che possano riprendere i temi dei corsi base (regolazione emotiva, riduzione dello stress, presenza e attenzione durante il giorno, de-centramento dagli schemi automatici, etc.) ed ampliarli con aspetti esistenziali e di indagine sulla coscienza, per sostenere le difficoltà e i processi di cambiamento in atto nelle loro vite.
E’ adatto anche a chi vuole intraprendere un percorso per liberarsi dei paradigmi culturali e psichici che ci imprigionano, lanciare le nostre domande oltre i soliti confini, verso possibili profonde intuizioni, con l’aiuto di un gruppo e di una guida amichevoli.

Approccio e modalità di svolgimento

Si tratta di un programma di meditazione guidata in 8 settimane che propone di portare la pratica a un livello successivo rispetto ai corsi base. È stato pensato in base all’evidenza dei dati scientifici più recenti e all’esperienza di un conduttore con 35 anni di pratica meditativa.

L’approccio del corso è semplice e accessibile, ampio ma anche ben strutturato, e intende dare spazio sia al sentire sia al capire intuitivo. Si coltiva un aspetto etico di rapporto armonico con gli altri e il mondo, laico e libero da aspetti confessionali.

Le pratiche del corso di Mindfulness Approfondimento prevedono di esplorare stili di meditazione, di calma, di concentrazione e di intuizione provenienti da diverse tradizioni contemplative orientali (Induismo, Buddhismo, Taoismo, mantenendo la specificità di ciascuna) ed elementi di pratica provenienti dalle moderne neuroscienze e dalle scienze cognitive. Saranno forniti su piattaforma riservata le guide audio per la pratica quotidiana a casa, di 30 minuti al giorno. Eventualmente potrà essere organizzato un ritiro in montagna di due giorni (extra corso).

I temi di Mindfulness Approfondimento saranno presentati in modo dialogico, con esempi, pratiche esperienziali guidate e volontarie condivisioni tra i partecipanti. Riprenderanno nei primi incontri gli elementi base della Presenza Mentale (osservazione del corpo, del respiro e dell’attività della mente) per poi allargarsi a stimoli provenienti dalle tradizioni contemplative orientali, dalla filosofia e dalle neuroscienze, in una cornice concreta e non intellettuale, che tocchi i punti cruciali della nostra vita. Tra i temi che potranno essere proposti in modo pratico e non dottrinale: centralità della coscienza e sue modalità di indagine; la natura della realtà e dell’Io; il contatto con i fenomeni ed il sorgere del tono emotivo; l’impermanenza e la perdita; l’interdipendenza, la connessione, la compassione; il sentimento di esistere, l’insoddisfazione e le domande sul senso.

Il corso si propone come una impresa rinfrescante ed energizzante, per essere presenti al nostro sentire e alle nostre domande, anche in un mondo dove il tempo scorre veloce e ci sono sempre tante cose da fare. Riservare un poco di tempo a ciò che ci tocca nel cuore, libera energie e tanto tempo di qualità nella nostra vita.

L’aspetto intuitivo sarà coltivato anche con poesie di tutto il mondo e di tutte le epoche.

Insegnante

Roberto Ferrari

Come si accede al corso?

Contattando la segreteria per prenotare il posto alla serata di presentazione in programma il 24 gennaio alle 19 (059 454367 – info@asiamodena.it)
Il corso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti, fino a un massimo di 25

Per approfondire

Per avere maggiori informazioni sulla mindfulness: Mente&Vita: offrire la Mindfulness – ASIA Modena