Tai chi
Gli orari
lun/mer 19:00-20:00 (principianti)
lun/mer 20:00-21:00 (intermedi)
Per chi è adatto questo corso
Il Tai Chi è una delle pratiche di lunga vita proprie della tradizione cinese. Mantiene corpo e mente elastici e giovani, lavorando su morbidezza, equilibrio, allineamento e rilassamento. È un’attività fisica e mentale adatta a tutte le età e corporature, fatta di movimenti lenti e delicati… da provare!

Testimonianze
Il Tai Chi ti fa uscire dagli schemi di preparazione fisica tradizionali e ti fa scoprire nuove sensazioni fisiche ma anche psicologiche. Ti fa capire le vere cause di problemi cronici legati al corpo e alla mente ed è un modo piacevole di rilassarsi ma anche di creare vigore dentro e fuori di sé. Porta il sorriso dentro con gesti semplici. Un muoversi diverso e nuovo che dà sensazioni positive.
(Marco)
La tecnica e l’approccio
La lezione prevede lo studio dei princìpi basilari del Tai Chi tramite l’esecuzione di semplici esercizi, che stimolano la mente ad esplorare e ad ascoltare in maniera diversa il proprio corpo. L’attenzione che si pone rispetto a se stessi aiuta a migliorare la postura e a sciogliere le rigidità inconsce: questo favorisce la creazione di una forte struttura interna e un rilassamento della muscolatura superficiale.
Progredendo nella pratica, che è adatta ad ogni età e forma fisica, è possibile arrivare a sviluppare la cosiddetta “forza interna”, che è la caratteristica peculiare di questa arte marziale.
Per approfondire
Il Tai Chi Chuan si è originato dall’incontro tra le arti marziali e le pratiche tradizionali dedite alla salute ed alla longevità. Si distingue dalle altre arti marziali per il fatto che si focalizza in particolar modo su un lavoro energetico interno (bilanciamento e giusto flusso del “Chi” nel corpo), sulla morbidezza e l’elasticità. Infatti, non è considerato una mera attività sportiva, ma viene annoverato tra le attività che mirano a stimolare il benessere psico-fisico.
È praticabile a tutte le età ed è in grado di apportare benefici reali alla salute, cosa confermata anche da numerose ricerche scientifiche e mediche condotte in tutto il mondo.
I principali benefici apportati sono:
- miglioramento di equilibrio e agilità;
- miglioramento della postura;
- rilassamento e scioglimento di blocchi e tensioni fisiche;
- aumento della sensibilità e dell’ascolto di se stessi;
- stimolazione della circolazione dell’energia interna;
- rilassamento mentale e aumento della concentrazione;
- miglioramento della respirazione.
Secondo le ricerche mediche, il Tai Chi può svolgere un ruolo significativo nella prevenzione e nella gestione di numerose problematiche relative al sistema respiratorio, cardiovascolare, osseo, neuromuscolare.
Questa disciplina è legata profondamente a concetti filosofici e morali, che la rendono un vero e proprio stile di vita, in grado di migliorare il nostro umore e carattere.