Roberto Ferrari

Roberto Ferrari

Nato nel 1964 a Modena è Biologo, insegnante di Yoga e Istruttore Mindfulness, fondatore del Centro Mindfulness Mente&Vita presso l’Associazione Asia Modena.
Come biologo si occupa di entomologia ed etologia cognitiva con i modelli di autopoiesi, enazione ed embodiment, in collaborazione con l’Università di Bologna. Dal 1991 insegna hatha yoga e meditazione. Dal 1993 è stato allievo di meditazione di Franco Bertossa, il cui insegnamento è a tutt’oggi riferimento continuo per la sua ricerca e con il quale è co-autore del libro “Lo sguardo senz’occhio” (Ed. Alboversorio, 2005).
Dal 2012 è istruttore di Mindfulness in seguito al Master biennale “Meditazione e mindfulness: Neuroscienze ed applicazioni cliniche nelle professioni di aiuto” presso l’Università di Firenze, e opera in diversi progetti di ricerca e formazione in ospedali, scuole, carceri, luoghi di lavoro. È docente per la formazione di insegnanti yoga (Asia, Bologna), psicoterapeuti (Nous, Milano) e presso il Master “Mindfulness, Pratica, Clinica e Neuroscienze” dell’Università La Sapienza di Roma. Ha di recente pubblicato un libro sulla sua esperienza di Mindfulness in Ospedale: “Un respiro alla volta. Storie di Mindfulness in Oncologia e tra gli animali” (Ed. Pendragon, 2021) con prefazione di Vito Mancuso.

.

Leggi il curriculum completo