Laboratorio di Qi Gong

Date: Sabato 14 ottobre, 11 novembre, 2 dicembre 2023, 20 gennaio, 3 febbraio 2024
Orario: dalle 11 alle 12.30
Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 5 richieste.
Prenotazione obbligatoria in segreteria (059454367 – info@asiamodena.it)

Per chi è adatto

Il Laboratorio è adatto a chiunque desideri apprendere gli esercizi classici di Qi Gong, alcuni legati a un tema specifico, al periodo dell’anno, a un determinato organo o a una parte del corpo. Per partecipare non sono necessari prerequisiti particolari. E’ possibile partecipare a tutti gli incontri o solo ad alcuni.

La tecnica e l’approccio

Nei cinque incontri previsti, esploreremo gli aspetti teorici ed energetici legati all’esercizio in questione, in modo da migliorare la pratica e renderla consapevole. Impareremo le varie parti dell’esercizio per poi, infine, eseguirlo tutto in sequenza con l’accompagnamento musicale. Gli esercizi, se ben memorizzati, potranno continuare ad essere praticati anche a livello personale nella propria vita quotidiana!

Programma

14 Ottobre – Otto Pezzi di Broccato (Baduanjin)
11 Novembre – Da Wu – la danza sacra
2 Dicembre – Daoyin esercizio per la Salute Generale
20 Gennaio – Il Gioco dei Cinque Animali
3 Febbraio – Daoyin per il Diabete

Per approfondire

Il Qi Gong è una meravigliosa disciplina che viene definita come una “ginnastica medica”. Anticamente in Cina, gli esercizi che la costituiscono erano raccomandati dai medici come parte fondamentale sia della prevenzione e conservazione della salute che di una eventuale cura per una specifica malattia. Il Qi Gong è una pratica di lunga vita adatta a tutti proprio perché il suo scopo non è meramente ginnico ma piuttosto riguarda un lavoro psicofisico ed energetico, in modo da favorire i naturali processi di autoguarigione e rafforzamento della salute.

I movimenti fluidi ed eleganti, oltre ad essere esteticamente belli e a favorire l’armonia mentale e fisica, vI movimenti fluidi ed eleganti, oltre ad essere esteticamente belli e a favorire l’armonia mentale e fisica, vanno a lavorare concretamente sui Meridiani (le vie di scorrimento dell’energia nel corpo) e sui principali punti di agopuntura localizzati in varie aree del corpo, in modo tale da far scorrere l’energia in modo corretto, ripristinando così la salute.