Tai chi

Gli orari

Tai ChiAlice Roveda >>mer 19:00-20:30IN PRESENZA E ONLINE

Per chi è adatto questo corso

Il Tai Chi è una delle pratiche di lunga vita proprie della tradizione cinese. Mantiene corpo e mente elastici e giovani, lavorando su morbidezza, equilibrio, allineamento e rilassamento. È un’attività fisica e mentale adatta a tutte le età e corporature, fatta di movimenti lenti e delicati… da provare!

foto di una posizione tai chi

Testimonianze

Il Tai Chi ti fa uscire dagli schemi di preparazione fisica tradizionali e ti fa scoprire nuove sensazioni fisiche ma anche psicologiche. Ti fa capire le vere cause di problemi cronici legati al corpo e alla mente ed è un modo piacevole di rilassarsi ma anche di creare vigore dentro e fuori di sé. Porta il sorriso dentro con gesti semplici. Un muoversi diverso e nuovo che dà sensazioni positive.
(Marco)

La tecnica e l’approccio

La lezione prevede lo studio dei princìpi basilari del Tai Chi tramite l’esecuzione di semplici esercizi, che stimolano la mente ad esplorare e ad ascoltare in maniera diversa il proprio corpo. L’attenzione che si pone rispetto a se stessi aiuta a migliorare la postura e a sciogliere le rigidità inconsce: questo favorisce la creazione di una forte struttura interna e un rilassamento della muscolatura superficiale.

Progredendo nella pratica, che è adatta ad ogni età e forma fisica, è possibile arrivare a sviluppare la cosiddetta “forza interna”, che è la caratteristica peculiare di questa arte marziale.

Per approfondire

Il Tai Chi Chuan si è originato dall’incontro tra le arti marziali e le pratiche tradizionali dedite alla salute ed alla longevità. Si distingue dalle altre arti marziali per il fatto che si focalizza in particolar modo su un lavoro energetico interno (bilanciamento e giusto flusso del “Chi” nel corpo), sulla morbidezza e l’elasticità. Infatti, non è considerato una mera attività sportiva, ma viene annoverato tra le attività che mirano a stimolare il benessere psico-fisico.

È praticabile a tutte le età ed è in grado di apportare benefici reali alla salute, cosa confermata anche da numerose ricerche scientifiche e mediche condotte in tutto il mondo.

I principali benefici apportati sono:

  • miglioramento di equilibrio e agilità;
  • miglioramento della postura;
  • rilassamento e scioglimento di blocchi e tensioni fisiche;
  • aumento della sensibilità e dell’ascolto di se stessi;
  • stimolazione della circolazione dell’energia interna;
  • rilassamento mentale e aumento della concentrazione;
  • miglioramento della respirazione.

 Secondo le ricerche mediche, il Tai Chi può svolgere un ruolo significativo nella prevenzione e nella gestione di numerose problematiche relative al sistema respiratorio, cardiovascolare, osseo, neuromuscolare.

 Questa disciplina è legata profondamente a concetti filosofici e morali, che la rendono un vero e proprio stile di vita, in grado di migliorare il nostro umore e carattere.