Presentazione del libro “Un respiro alla volta” sabato 23 ottobre

un respiro alla voltaSiamo molto lieti di invitarvi, Sabato 23 Ottobre alle ore 18, alla presentazione del libro “Un respiro alla volta. Storie di Mindfulness in Oncologia e tra gli animali”, Edizioni Pendragon 2021.

L’autore, Roberto Ferrari, ci racconterà come è nato il libro e in che modo la Mindfulness può aiutarci ad accogliere le grandi sfide della vita. Francesco Manenti, che ha curato le illustrazioni di animali nel libro, esporrà gli originali dei disegni e forse ci dirà qualche parola sul suo rapporto con la pittura e gli animali. Saranno presenti medici e sanitari che hanno collaborato ai progetti di ricerca della Mindfulness in Oncologia e Cure palliative, sarà una breve ma intensa serata di testimonianza, di domande e di amicizia.

Siete tutti invitati, i posti sono limitati e vi consigliamo di prenotarvi fin d’ora in segreteria!

 

Per approfondire: Un respiro alla volta. Storie di Mindfulness in Oncologia e tra gli animali. – ASIA Modena

 

Roberto Ferrari è biologo, istruttore Mindfulness e fondatore del Centro Mindfulness Mente&Vita presso l’Associazione Asia Modena. Come biologo si occupa di entomologia ed etologia cognitiva con i modelli di autopoiesi, enazione ed embodiment, in collaborazione con l’Università di Bologna. Dal 1991 insegna hatha yoga e meditazione. Dal 1993 è stato allievo di meditazione di Franco Bertossa, con il quale è co-autore del libro Lo sguardo senz’occhio (Ed. Alboversorio). Dal 2012 è istruttore di Mindfulness dopo Master biennale presso l’Università di Firenze, e opera in diversi progetti di ricerca in ospedali, scuole, carceri. È docente per la formazione di insegnanti yoga (Asia, Bologna), psicoterapeuti (Nous, Milano) e presso il Master “Mindfulness, Pratica, Clinica e Neuroscienze” dell’Università La Sapienza di Roma.

Francesco Manenti è pittore, illustratore e performer, si dedica anche a tempo pieno al teatro e alla pittura. Essenzialmente autodidatta, ha affinato tecnica e stile nel corso degli anni. Collabora con gallerie ed è presente nelle fiere e nelle principali rassegne d’arte. Si è dedicato all’illustrazione ed è stato di recente selezionato al Master di Illustrazione per l’Editoria edizione 2017 presso Ars In Fabula a Macerata. E’ diplomato al Corso di Formazione Europeo di Nuovo Circo presso la Scuola Galante Garrone di Bologna ed ha studiato con diversi Maestri di Danza e Teatro, tra i quali Giorgio Rossi, Raffaella Giordano, Masaki Iwana.Collabora con diverse Compagnie (Sosta Palmizi, Kismet, Dimitri-Canessa, Daria Menichetti, Eccentrici Dadarò). E’ Cofondatore, in Svizzera, della Compagnia Progetto Brockenhaus.