Laboratorio di Qi Gong

Laboratorio Qi GongAlice Roveda >>sab 10:00-11:00IN PRESENZA

Date: Sabato 30 ottobre 2021, 6 – 13 e 20 Novembre 2021
Orario: dalle 10 alle 11
Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 4 richieste.
Prenotazione obbligatoria in segreteria (059454367 – info@asiamodena.it) entro il 25 Ottobre

Per chi è adatto

Il Laboratorio è adatto a chiunque desideri apprendere un esercizio di Qi Gong legato a un tema specifico che può essere legato al periodo dell’anno, a un determinato organo o a una parte del corpo. In questo primo Laboratorio, che si svolgerà nella stagione dell’Autunno, impareremo l’esercizio di Qi Gong del Polmone, l’organo principalmente coinvolto in questo periodo, in modo da rafforzarlo per prevenire problematiche respiratorie.

La tecnica e l’approccio

Nei quattro incontri previsti, esploreremo gli aspetti teorici ed energetici legati all’esercizio in questione, in modo da migliorare la pratica e renderla consapevole. Impareremo le varie parti dell’esercizio per poi, infine, eseguirlo tutto in sequenza con l’accompagnamento musicale. L’esercizio finale avrà una durata di circa 10 minuti e, se ben memorizzato, potrà continuare ad essere praticato anche a livello personale nella propria vita quotidiana!

Per approfondire

Il Qi Gong è una meravigliosa disciplina che viene definita come una “ginnastica medica”. Anticamente in Cina, gli esercizi che la costituiscono erano raccomandati dai medici come parte fondamentale sia della prevenzione e conservazione della salute che di una eventuale cura per una specifica malattia. Il Qi Gong è una pratica di lunga vita adatta a tutti proprio perché il suo scopo non è meramente ginnico ma piuttosto riguarda un lavoro psicofisico ed energetico, in modo da favorire i naturali processi di autoguarigione e rafforzamento della salute.

I movimenti fluidi ed eleganti, oltre ad essere esteticamente belli e a favorire l’armonia mentale e fisica, vanno a lavorare concretamente sui Meridiani (le vie di scorrimento dell’energia nel corpo) e sui principali punti di agopuntura localizzati in varie aree del corpo, in modo tale da far scorrere l’energia in modo corretto, ripristinando così la salute.