Back school approfondimento

Punti cardini ed obiettivi del corso

  1. Informazione . E’ necessario che ognuno conosca bene com’è fatta la colonna vertebrale, come funziona, qual è il meccanismo che produce il dolore per evitare di azionarlo.
  2. Ginnastica antalgica e rieducativa . Il programma di lavoro personalizzato comprende:
    – esercizi utili per automatizzare una corretta postura;
    – esercizi per stabilizzare e proteggere la colonna vertebrale durante gli sforzi;
    – esercizi per decomprimere i dischi intervertebrali;
    – esercizi di compenso per riequilibrare la colonna vertebrale quando l’attività lavorativa o sportiva costringe a posizioni  o movimenti che alterano le curve fisiologiche;
    – esercizi di mobilizzazione e di allungamento muscolare.
  3. Uso corretto della colonna vertebrale. Vengono analizzate  le posizioni e i movimenti quotidiani e vengono proposti i consigli e i sussidi ergonomici per agevolare l’uso corretto del rachide nell’attività lavorativa e nel riposo.
  4. Tecniche di rilassamento . Essendo lo stress, l’ansia, la tensione eccessiva causa importante di dolori vertebrali, le tecniche di rilassamento costituiscono un cardine fondamentale del programma.
  5. Alimentazione e stile di vita . Questo cardine si prefigge di agire sui fattori di rischio legati al sovrappeso, all’obesità, al fumo e all’abuso di caffeina.
  6. Consuetudine alle attività motorie. Costituisce il completamento del  programma: il soggetto riesce non solo a eliminare il dolore, ma anche le limitazioni conseguenti al dolore che spesso favoriscono abitudini di vita sedentarie. Gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere sono:
    · la consuetudine ad eseguire gli esercizi di ginnastica quotidianamente, a casa o nelle pause lavorative;
    · praticare una idonea attività motoria, ricreativa o  sportiva, preferibilmente in ambiente naturale, all’aria aperta.
    Il programma di esercizi è utile non solo  per alleviare il dolore, ma serve anche da preparazione atletica per le attività sportive.
    Praticare uno sport idoneo è il miglior coronamento della riabilitazione: permette di recuperare il piacere per il movimento e di riscoprire le funzioni di cui il proprio  corpo è capace.

dal sito backschool.it

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