alessandra albiati

Alessandra Albiati

Alessandra Albiati è nata a Modena. Dall’età di quattro anni e mezzo ha iniziato a praticare ginnastica artistica e nuoto, anche a livello agonistico. Dal 1980 ha praticato Judo con il Maestro Gibertoni Giuliano arrivando al grado di cintura nera e prendendo parte a trofei nazionali ed internazionali. Nel 1998 ha conseguito il diploma ISEF con lode. Da allora si è sempre occupata di movimento e fitness proponendo corsi per adulti, ragazzi e bambini in diversi centri sportivi di Modena. Negli anni si è formata in Italia e negli Stati Uniti (Columbia University, New York e Miami Dade Community College, Miami) approfondendo la biomeccanica del lavoro nel fitness e la sicurezza nel lavoro cardiovascolare. Integra l’elevato livello di professionalità con un atteggiamento solare e attento ai bisogni della persona per offrire ad ogni allievo un programma personalizzato ed efficace.

alessandra baschieri

Alessandra Baschieri

Nata a Reggio Emilia nel 1966, laureata in Pedagogia all’Università di Bologna. Dal 1987 frequenta corsi di danza contemporanea principalmente tenuti da Teri Weikel; dal 2002 partecipa a lezioni di Metodo Feldenkrais®, metodo di apprendimento somatico, consegue il diploma di Practitioner nel 2011 alla scuola di formazione di Roma e da allora conduce lezioni di gruppo e individuali.
Si è sempre interessata e dedicata all’infanzia, lavorando fino al 1993 come educatrice presso centri estivi e centri di accoglienza per bambini con disagio familiare.
Ha sempre amato la letteratura per l’infanzia, tanto che nel 1994 comincia ad occuparsi di promozione della lettura e del piacere di leggere presso Biblioteche e Scuole. Nel 1999 è tra le fondatrici della cooperativa sociale Equilibri di Modena, cooperativa che ancora oggi sviluppa percorsi dedicati a seminare scintille di storie.

alessandra ielli

Alessandra Ielli

Laureata in Lingue presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, lavora come insegnante da 18 anni. Dal 1986 inizia a praticare yoga con Giulio di Furia e dal 1993 diventa allieva del Maestro Franco Bertossa e segue il corso di formazione per insegnanti con la maestra Beatrice Benfenati. Si interessa da alcuni anni al tema dell’educazione alla luce della ricerca interiore e filosofica e presso il Centro Studi A.S.I.A. di Bologna collabora alla progettazione di interventi educativi per allievi ed insegnanti delle scuole. Dal 2002 ha inaugurato i laboratori di educazione al pensiero Impariamo a pensare rivolti a ragazzi delle medie e delle superiori. E’ autrice del testo: Impariamo a pensare. Dialoghi con gli adolescenti, e coautrice con Cristiana Querci di Impariamo a pensare. Dialoghi e testi filosofici.

Alessia Piccinini

Alessia Piccinini è laureata in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata, dal 2000 al 2013 ha praticato nuoto a livello agonisitico e dal 2012 è allenatrice di nuoto sincronizzato. Collabora con diversi centri sportivi proponendo corsi di fitness e ginnastiche dolci.

carlo alberto iori

Carlo Alberto Iori

Nato a Modena nel 1966, laureato in Fisioterapia, si è di seguito specializzato presso AIFiMM di Genova con allievi diretti di Françoise Mézières, conseguendo il diploma per il corso base, medio ed avanzato in questa tecnica riabilitativa di eccellenza. Ha integrato la sua formazione studiando per 6 anni presso il CIO (Collegio Italiano di Osteopatia) di Bologna e conseguendo il Diploma di Osteopata. Svolge da molti anni la professione in ambito privato e sportivo.

caterina la torre

Caterina La Torre

Diplomata all’ISEF di Urbino nel 1991, collabora con l’Università per Terza Età di Modena dal 1993 svolgendo corsi di Attività Motoria e Back School. Nel 1998 ha frequentato corsi di specializzazione su: “Chinesi Terapia nel trattamento delle algie vertebrali (Back School e Neck school)” e “Chinesi terapia per lombosciatalgia/spondilolistesi/stenosi/scoliosi dell’adulto” col Professor B. Toso. Continua ad aggiornare la sua competenza nel trattamento dei dolori di schiena attraverso corsi professionali: Congresso F.I.G.M., “Scoliosi 3D”, Parma; “Algie comuni di origine lombare: diagnosi, trattamento e prevenzione” Università Bicocca di Milano; “Il trattamento della cifosi in età evolutiva” G.S.S, Milano; “Postural Training (ginnastica posturale)” Cruisin, Modena. Nel 2000 ha frequentato il corso “Educazione fisica pre-post parto” all’Istituto Duchenne. Nel 2007 ha partecipato ai corsi “Rachide e riabilitazione multidisciplinare” (ISICO) e “Riabilitazione e rieducazione nell’Anziano”. Nel novembre del 2007 ha frequentato la giornata di aggiornamento “Le deformità vertebrali dell’adulto e dell’anziano” tenuta da I.S.I.C.O. e G.S.S. Nell’ottobre 2008 ha frequentato la giornata di aggiornamento “La Lombalgia-Strumenti di valutazione, protocolli di terapia ed esercizi specifici” tenuta da G.S.S. Nel Novembre 2009 ha frequentato la giornata di aggiornamento sulla “Scoliosi Idiopatica Adolescenziale” presso GSS. Nel 2010 ha frequentato i corsi di specializzazione sulla “Rieducazione delle algie e patologie articolari” (ginocchia,caviglie anche,spalle,gomito,polso). E’ iscritta al registro dell’ Unione Nazionale Chinesiologi. E’ socia di ISICO (Istituto Scientifico Italiano della Colonna vertebrale) e del G.S.S. (Gruppo Studio Scoliosi), società di studio delle patologie vertebrali.
Nel 2010 Caterina la Torre ottiene per Asia Dojo Modena il riconoscimento di prima sede a Modena della Associazione nazionale Back School con la denominazione “Modena Back School”. Febbraio 2011: aggiornamento sulla Back School con il prof. Toso. Ottobre 2011 corso aggiornamento ” Esercizio fisico ed Osteoporosi: prevenzione della perdita ossea e delle cadute”. Dal 2011 ad oggi collabora con l’Arci di Modena come relatrice in cicli di conferenze sull’ esercizio fisico, mal di schiena e terza età. Dicembre 2012 Corso per il passaggio al registro nazionale dei Chinesiologi.
14 settembre 2013 Nomina a Delegata dell’Emilia Romagna per la Back School programma Toso.
15 settembre 2013: Relatrice I CONGRESSO NAZIONALE delle Back School in Italia. “Back School e Bone School nell’Università per la terza età ” e temi relativi alla Back school e Bone school

cinzia gerardi

Cinzia Gerardi

Nata a Modena nel 1971. Dopo un percorso di ginnastica ritmico-sportiva a livello agonistico e danzatrice per oltre vent’anni, nel 2001 si diploma in Shiatsu presso l’Accademia Italiana Shiatsu-do, Bologna. Nel 2002 corso di Traditional Thai Massage presso centro Shenting, Milano. Nel periodo 2002/2006 frequenta corsi di organi e visceri presso Centro Studi e moxa, Firenze con docenza di Fabrizio Bonannomi; Corso di Ayurveda Massage presso Clinic of Oriental Medicine, Sri Lanka (India); Corso di Shiatsu Stile Iokay presso Araba Fenice di Bologna e Laboratorio di Shiatsu presso Shenting, Milano con docenza di Mario Vatrini; maggio 2017- aprile 2018 partecipa 4° percorso di perfezionamento presso sede di Milano con docenza di Adriana Asara, David Hirsh e Paolo Petrò.
Dopo esperienze lavorative in Italia e all’estero, si occupa come docente all’assistenza e sostegno del degente, tecniche per il benessere dei pazienti in casa di cura per anziani e espressività corporea e tecniche di rilassamento presso laboratori creativi destinati ad alunni con programmazione differenziata.
Ottobre 2018 partecipa al corso di formazione primo livello di Istruttore di Flamenco inclusivo, CSI-CONI, maestro Josè Galan.
Ottobre – dicembre 2018 istruttrice shiatsu, presso Anatomyoga di Modena.
Marzo – maggio 2019 insegnante di Do-in auto massaggio e stretching dei Meridiani presso A.S.I.A. dojo Modena.
Tutt’ora, esercita come Shiatsuka, continuando il suo percorso di crescita.

claudio ubertosi

Claudio Ubertosi

Claudio Ubertosi (Bologna, 1957) diplomato in clarinetto al conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena collabora come musicista con diverse formazioni locali. Pratica meditazione dal 2003 con i maestri Ivan Valentini, Roberto Ferrari, Maria Pia Ricchieri.

daniela monzani

Daniela Monzani

Pratica e insegna Qi-Gong, diplomata con la Scuola Qi Gong Taoyinitalia e con la scuola San Yi Quan di Parigi. Allieva della dott.ssa Zhu Mian Shen per il metodo Zang Qi Fa Shi Gong e dei Maestri Liu Dong e Liu He. Diplomata all’Associazione Centaurea ed all’Istituto Anthemon di Barcellona, sulla Floriterapia del Dr. Bach. Diplomata presso il Centro di Salute Naturale di Bologna in Shiatsu e Medicina Cinese. Associata all’A.P.O.S-D.B.N. (Ass. Professionale Operatori Shiatsu e Discipline Bio Naturali). Ha conseguito il Master di Reiki tradizionale e Karuna Reiki. Formazione secondo il Principio Pneumopsicosoma della Associazione Usiogope. Ha inoltre seguito percorsi personali con tecniche a mediazione corporea e Meditazione, approfondendo in particolare (ed insegnando) la Meditazione Taoista. Lavora nella zona di Modena e provincia, con gruppi e sessioni individuali di Shiatsu, Qi-Gong, Reiki, Linfodrenaggio, Meditazione, Fiori di Bach. Ha collaborato con diversi enti locali ed attualmente con diverse Associazioni.

davide perucatti

Davide Perucatti

Nato a Bologna nel 1973, Dal 1991 pratica Aikido con il Maestro Franco Bertossa. Insegna in modo professionale Aikido da vari anni e si è specializzato sull’area dei bimbi e ragazzi, con un lavoro costante presso le Associazioni culturali Asia Bologna e Asia Modena e in un gran numero di scuole elementari, medie e superiori del territorio. Dal 2001 è Educatore per conto della Cooperativa Dolce nelle scuole di Bologna ed ha avuto diverse esperienze con ragazzi disabili sia come educatore che come insegnante di Aikido. Dal 1997 al 1999 ha approfondito la pratica del Tai Chi con il maestro Yang Lin Shen. Specializzato in Psicomotricità, è laureando presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

elena piccinini

Elena Piccinini

Nata a Modena nel 1980, si è laureata in Biotecnologie presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Intraprende la pratica dello Yoga e della Meditazione nel 2001 con Roberto Ferrari, e dal 2004 con il Maestro Franco Bertossa.
Insegna Yoga dal 2005 e perfeziona la sua formazione con seminari di approfondimento sulla didattica dello Yoga tenuti a Bologna da Beatrice Benfenati, allieva diretta di Gérard Blitz.

emanuela poggioli

Emanuela Poggioli

Emanuela Poggioli è laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Parma e specializzata in Psicoterapia Cognitiva presso l’Associazione di Psicoterapia Cognitiva di Verona. Ha collaborato per 12 anni con la Fondazione ANT Italia Onlus nell’ambito dell’assistenza domiciliare oncologica. Attualmente è specialista ambulatoriale, branca di psicoterapia, cure palliative, presso l’Azienda Usl di Modena. Praticante di meditazione con il Maestro Mario Thanavaro e di yoga con Roberto Ferrari, insegna mindfulness presso l’Associazione Asia Modena. Sta inoltre frequentando la scuola triennale per insegnanti di yoga di ASIA, secondo il metodo di Gerard Blitz. Nel 2016 ha svolto il Mindfulness Professional Training: master di specializzazione per istruttori di protocolli basati sulla mindfulness (MBSR) presso AIM (Associazione Italiana per la Mindfulness), Milano. Successivamente, sempre con AIM, ha conseguito il diploma di istruttore MBCT-ca, sotto la guida dell’autrice del protocollo Trish Bartley, di Christina Shennan, in collaborazione con Antonella Commellato e Fabio Giommi.

federica roncaglia

Federica Roncaglia

Nata a Sassuolo nel 1983, si è laureata in Scienze Motorie per l’Attività Preventiva presso l’Università di Bologna nel 2005. Ha conseguito i diplomi di Istruttore di nuoto FIN (1° e 2° livello), Istruttore Fitness FIF e successivi corsi di aggiornamento, e Pilates FIF. Ha lavorato come insegnante in diversi Centri Sportivi e Poliambulatori specializzati in dolori di schiena, con bambini, adulti e senior. Frequenta l’Università di Osteopatia.

francesco manenti

Francesco Manenti

Francesco Manenti (Modena, 1974) Insegnante di Qi Gong e Tai qi quan pratica arti marziali da molti anni ed è appassionato di Kung fu tradizionale che ha approfondito anche in un viaggio di studio in Cina. Francesco è pittore e performer, diplomato al Corso di Circo-Teatro presso la Scuola di Teatro Galante Garrone  nel 2001. Nel 2012 da vita a Bàbu teatrodanza insieme a Elisabetta di Terlizzi e Daina Pignatti. Nel 2011 ha partecipato al video-clip Nike Zoom Kaiju / Nicolas Müller QS – by Nike Snowboarding. Nel 2008 ha fondato la compagnia italo-svizzera Progetto Brockenhaus ed ha creato gli spettacoli Non facciamone una tragediaLa menta sul pavimento e SAGRA.  Ha lavorato con Arcipelago circoteatroPantakin da Venezia, Il Teatro del Disincanto/Marco RebeschiTeatro Kismet OperaSosta PalmiziCompany Mafalda. Insegnante di Qi Gong, pratica arti marziali da diversi anni, in particolare Kung fu tradizionale e Tai qi quan.

ivan valentini

Ivan Valentini

Ivan Valentini lavora come musicista e insegnante.
Dai primi anni ’90 conduce gruppi e progetti coi quali propone musiche di sua composizione privilegiando ambiti inerenti al Jazz contemporaneo, all’improvvisazione radicale, alla musica colta del ‘900 e alla contaminazione tra generi. Conduce regolarmente performance di musica e poesia con vari poeti dell’area emiliana e nazionale. Ha accompagnato per un paio d’anni il cantautore Vinicio Capossela. Collabora con la danzatrice e coreografa Teri Weikel per la quale ha curato le musiche di alcuni dei suoi spettacoli e realizzato diverse performance per sax solo e danza. Attualmente fa parte del progetto Eleven di Franco D’Andrea, dell’ Orchestra Spaziale e del gruppo etno-pop Canto e Discanto. Ha pubblicato diversi album a proprio nome e partecipato ad altri come session man. Interessato alla ricerca interiore, alla filosofia e alla meditazione, propone in diverse sedi un’attività di fenomenologia della musica finalizzato alla conoscenza di sè attraverso l’ascolto.

laura ascari

Laura Ascari

Pratica e insegna Haha yoga da molti anni. Allieva prima di Roberto Ferrari poi di Franco Bertossa, attualmente prosegue con Beatrice Benfenati un percorso di formazione continuativa finalizzata all’insegnamento. Laureata in lingue e letterature straniere moderne, è docente di Lingua Inglese e fa parte del gruppo di ricerca sulla narrazione e l’oralità MEMO, di Modena.
In questo ambito si è formata e continua il suo aggiornamento presso il Laboratorio Cenci, con Franco Lorenzoni. Dal 2010 conduce gruppi di narrazione orale in ambito scolastico e in altre realtà educative del territorio.

Laura Giammarchi

Fisioterapista, dal 1999 studia Transformational Breath con la fondatrice della metodica, Judith Kravitz. Si qualifica come trainer certificata e fonda con il marito Antonio Ruffoni il circolo Arci ARIA. Organizzano corsi sia in Italia sia in Francia, creano eventi per genitori e bimbi, partecipano alla formazione in aziende come Maserati e Ferrari. Dal 2000, Laura applica la metodologia a pazienti con problemi respiratori, prima nel Servizio di Medicina Riabilitativa dell’Ospedale Estense e ora nel nuovo Ospedale Civile di Modena; é correlatrice di due tesi del corso di Laurea in Fisioterapia della facoltà di Medicina dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia: “Una nuova esperienza nel trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva: ipotesi e verifica” e “Studio sulla efficacia della metodologia Transformational Breath nella disostruzione bronchiale in pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva“. Dal 2005 è Senior Trainer.

Maria Pia Ricchieri

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena, e specializzata presso lo stesso Ateneo in Igiene e Medicina Preventiva, lavora presso l’Azienda USL di Modena come dirigente medico di direzione ospedaliera. Da oltre 10 anni praticante di yoga e meditazione con il Maestro Franco Bertossa, si è diplomata nel corso triennale di approfondimento e formazione per insegnanti di Yoga tenuto da Beatrice Benfenati, allieva diretta del maestro Gérard Blitz. Relativamente alle pratiche di Mindfulness e in particolare al protocollo MBSR si è formata presso il Master di secondo livello Meditazione e Mindfullness: Neuroscienze ed Applicazioni Cliniche nelle professioni di aiuto, Dip. Scienze Neurologiche e Psichiatriche della Università di Firenze, che ha come scopo lo studio della meditazione per applicazione mediche, educative e terapeutiche

mimsy colli

Mimsy Colli

Mimsy Colli è nata a Sant’Ilario d’Enza (Re) nel 1972. Ha da sempre dimostrato una forte predisposizione al “prendersi cura di” e a ricercare il benessere psico-fisico in se stessa e negli altri.
Si è laureata con lode in psicologia clinica nel 2002, con tesi sperimentale in psicologia gerontologica. Dal 2008 lavora e collabora come volontaria con l’associazione USHAC (Unione sportiva portatori di handicap Carpi). Dal 2008 si interessa alle discipline orientali, è operatrice Shiatsu e nel 2014 ha conseguito il diploma come istruttrice in Ling Pao Ming Dao Yin Fa Qi Gong presso la scuola Taoyinitalia di Bologna.

nicola berselli

Nicola Berselli

Nicola Berselli è nato a Modena nel 1974. Dal 1998 pratica Hata Yoga, e dal 2007 KungFu Shaolin, Yi-Quan e Tai-Chi stile Chen con Michelangelo Fabbri, allievo del Maestro Yang Lin Sheng.  Ha praticato meditazione con Roberto Ferrari.  È musicista e tecnico del suono.

nicoletta prampolini

Nicoletta Prampolini

Ha incontrato la pratica dello Yoga nel 2005 con Roberto Ferrari, seguendo l’insegnamento di Gérard Blitz, Maestro belga pioniere dello Yoga in Europa.
Ha seguito corsi di approfondimento per insegnanti di Yoga condotti da Beatrice Benfenati, allieva diretta di Blitz. Ha sviluppato con particolare cura l’insegnamento dello Yoga nella Terza Età, proponendo un approccio più agevole, con posizioni che si adattano alla struttura fisica ed alle potenzialità dei singoli allievi. Sempre nell’ottica di una pratica che va incontro alle specifiche esigenze delle persone, ha prodotto un progetto di introduzione allo yoga nelle scuole superiori, che da due anni porta avanti in collaborazione con il Liceo Sigonio, nel contesto delle ore di attività motorie. Collabora con l’insegnante di yoga Emanuela Zini, in un progetto coordinato da ASIA Modena, Ausl di Modena e associazione Fanep (Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica) volto a portare la pratica dello yoga come ausilio nel recupero dell’equilibrio psico-fisico di ragazze con gravi problemi alimentari, presso l’Ospedale di Baggiovara. Insegna a Nonantola, nel contesto delle attività dell’Arci, e presso alcune associazioni. Tiene inoltre lezioni per piccoli gruppi o individuali.

paola basile

Paola Basile

Laureata in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo con indirizzo artistico all’Università di Bologna, lavora come operatrice culturale presso il Comune di Modena. Dal 1989 pratica yoga e meditazione, e alla luce di questa disciplina si occupa da diversi anni, presso il Centro Studi A.S.I.A., di disagio giovanile. Nel corso delle sue ricerche ha indagato la possibilità di una chiave di lettura nuova e originale delle problematiche esistenziali che affiorano dall’analisi fenomenologica in prima persona. è autrice di svariati articoli e del volume Figli del nulla. Il disagio giovanile tra nichilismo e buddhismo, ed. Alboversorio, Milano 2006. Ad ASIA è impegnata nella progettazione ed organizzazione di produzioni editoriali, eventi culturali e incontri.

patrizia gasparini

Patrizia Gasparini

Patrizia Gasparini è laureata in medicina e chirurgia presso l’Università di Modena, e si è specializzata in Psichiatria presso lo stesso Ateneo nel 1993. Ha condotto periodi di stages a Ginevra presso Institutiones Universitaires de Psychiatrie dove ha approfondito la formazione personale in psicoterapia di “Relaxation” ad orientamento psicodinamico, secondo il metodo De Ajuriaguerra.  Tra gli altri, negli ultimi anni ha frequentato i seminari annuali del “Corso di alta formazione in psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza” presso il Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica dell’infanzia e dell’adolescenza(CiPsPsia), e il “Corso di specializzazione sulla psicopatologia dei disturbi alimentari” con il Dr. Mugnani (analista junghiano con formazione in ABA ed attualmente direttore scientifico di Mondo Sole) e il  Dr.Parma (analista junghiano con formazione in ABA).
Ha frequentato e concluso presso l’AIM di Milano  il Corso di specializzazione per istruttori di mindfulness-based interventions MBI’s (320 ore) “Mindufulness Professional Training” per l’integrazione della mindfulness in medicina e nei contesti clinici, riabilitativi ed educativi.
Lavora presso l’Ospedale Villa Rosa di Modena, nella pratica clinica si occupa in particolare di disturbi dell’alimentazione.

roberta cappi

Roberta Cappi

Roberta Cappi, fisioterapista dal 1981, opera professionalmente presso l’Az. USL di Modena sia in ambito neurologico che ortopedico con particolare attenzione alle tecniche di rieducazione posturale globale: ha approfondito infatti il metodo delle tre squadre con Nicole Warkimpe Morelli, il Metodo Corpo e Coscienza con Gorge Courcinou, Metodo Aplombe con Noelle Perez. Dal 1998 pratica Yoga e Meditazione con Roberto Ferrari ad Asia Modena, e ha seguito la formazione di Yoga in gravidanza per Operatori Sanitari con Beatrice Benfenati ad Asia Bologna. Si è specializzata nel rapporto tra Yoga e scuole terapeutiche che affrontano problematiche neurologiche, come: Neurodinamica, Bobath, AST Grimaldi, Terapia meccanica della colonna McKenzie.

roberto bertoni

Roberto Bertoni

Nato a Nonantola (MO) nel 1955. Di professione Agronomo, pratica Yoga e Ki Aikido con il Maestro Franco Bertossa dal 1997, approfondisce periodicamente la pratica della Meditazione e dell’Aikido con seminari e incontri internazionali con maestri di varie tradizioni. Ha insegnato il Ki-Aikido presso il Centro Universitario Sportivo dell’Università di Modena.

roberto ferrari

Roberto Ferrari

Nato nel 1964 a Modena, è biologo e svolge attività di ricerca in collaborazione con l’Università di Bologna, Dip. BiGeA. Inizia a praticare yoga nel 1987 con Giulio di Furia, allievo di Gérard Blitz. Nel 1992 inizia ad insegnare yoga. Dal 1993 è allievo di meditazione, yoga e ki-aikido del Maestro Franco Bertossa, il cui insegnamento è a tutt’oggi riferimento continuo ed illuminante per la sua ricerca. Dal 2007 ha formato insegnanti di Yoga con l’Istituto Isyco, diretto dal Dip. di Orientalistica dell’Università di Torino, e ora con la scuola di Formazione Yoga di Asia Bologna, insegnando fisiologia e anatomia dello yoga. Docente presso la scuola di formazione di Psicoterapia Nous di Milano. E’ Mindfulness Trainer dal 2012,  in seguito al Master biennale “Meditazione e mindfulness: Neuroscienze ed applicazioni cliniche nelle professioni di aiuto” presso l’Università di Firenze, Dip. di Scienze Neurologiche e Psichiatriche. E’ co-autore con Bertossa del libro “Lo sguardo senza occhio“, Ed. Alboversorio, Milano e di diverse pubblicazioni specialistiche nel campo dei Consciousness Studies, della meditazione e delle applicazioni dei protocolli Mindfulness MBSR in campo clinico.

Leggi il curriculum completo

Silvia Mori

Ho conseguito la laurea in Ostetricia presso l’università di Modena e durante il mio percorso di studi post laurea mi sono avvicinata al mondo della fisiologia femminile e della naturalità dell’evento nascita.
Nel 2011 con altre due colleghe abbiamo fondato il gruppo Nascere a Modena.
Insieme ci occupiamo dell’assistenza alla gravidanza fisiologica, al parto a domicilio, al puerperio e dei corsi pre e post parto.
Mi occupo, inoltre, di educazione e riabilitazione del piano perineale come programma terapeutico individuale e come conduzione di gruppi di donne per la percezione e la consapevolezza del perineo. Mi sono, infine,specializzata nell’ambito della sessuologia come consulente sessuale, al fine di poter arricchire e integrare le mie conoscenze nell’ambito della salute femminile.

Sito web: https://www.silviamoriostetrica.com

Simona Ambidue

Nata a Modena nel 1965, inizia a praticare nel 1997 incontrando lo yoga di Gérard Blitz, Maestro belga pioniere dello Yoga in Europa, attraverso l’insegnamento di Giulio di Furia che fu suo allievo diretto. Dal 2002 è allieva di Yoga e Meditazione del Maestro Franco Bertossa. All’interno di A.S.I.A. Bologna ha seguito il corso triennale di approfondimento per insegnanti di Yoga condotto da Beatrice Benfenati. Ha insegnato presso C.A.T. (Centro Armonico Terapeutico) di Campogalliano e presso il Comune di S. Possidonio nell’ambito di un progetto di sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Simona Scapinelli

Presidente

Nata nel 1957 a Modena, ha iniziato la pratica dello Yoga nel 1999 con Giulio di Furia e dal 2003 Yoga e Meditazione con Roberto Ferrari.
Dal 2004 è allieva del Maestro Franco Bertossa.
Frequenta il corso di approfondimento e formazione per insegnanti di Yoga tenuto da Beatrice Benfenati.
Nel 2000 si diploma, come operatrice professionale di shiatsu, all’Accademia Italiana Shiatsu-do. Ha partecipato a corsi di approfondimento sui principi di medicina tradizionale cinese applicata allo shiatsu con Fabrizio Bonanomi e di Shiatsu in gravidanza presso l’Associazione Nascere Meglio a Venezia.
Nel 2004 ha frequentato un corso base di massaggio tradizionale Thailandese.

Stefano Conventi

Stefano Conventi

Nato nel 1970, è laureato in ingegneria informatica e automatica. E’ stato istruttore di pallavolo e praticante di Karate (Cintura nera 2° Dan FIKTA). Incontra lo Yoga nel 1993, presso “Settimo Cielo” (Carpi), col Maestro Giancarlo Magnani con il quale, per alcuni anni, ha proposto campi estivi per ragazzi dai 10 ai 15 anni in cui si coniugavano Yoga e Sport. Ha conseguito il diploma di Insegnante yoga metodo AnatomYoga ® ed insegna a Camposanto e Crevalcore.

stefano leone

Stefano Leone

Nato a Bologna nel 1989, fin da piccolo si interessa alla danza e dal 2002 si dedica alla Break-Dance fondando il gruppo Wired Monkeys che diventa un riferimento nella zona del bolognese e in Italia. Dal 2012 si dedica allo studio dello dello Yoga, conseguendo il teacher training al Kriya Ashram di Rishikesh. Dal 2013 è allievo di Ki-Aikido e Meditazione e con i Maestri di Asia Bologna Franco Bertossa, Beatrice Benfenati, Carla Corradini e Rossella Tomasi. Ha conseguito il corso triennale per insegnanti Yoga tenuto da Beatrice Benfenati. Si occupa con Ornella Di Pietro e Lucia Bertossa dei corsi di Yoga per bambini ad ASIA. Pratica Yi quan e Tai chi a Bologna con Luigi Tassini, allievo diretto del Maestro Yang Lin Sheng, del quale segue i seminari. Attualmente studia Psicomotricità presso l’Istituto Ifra a Bologna.

Tiziana Ferrari

Nata a Modena nel 1961, conduce gruppi di Yoga dal 1994 ispirandosi al metodo messo a punto da Gèrard Blitz, il quale fu uno dei primi Maestri ad insegnare lo Yoga in occidente dopo averlo praticato in india col Grande Krishnamacharya.
Propone la via dello Yoga come percorso di educazione ad un ascolto volto ad accorgersi di ciò che sta accadendo nel momento presente.
Attualmente lo insegna presso l’Associazione A.S.I.A. di Modena e il Centro ASD Cultura del Benessere di Castelfranco Emilia (MO).
Dal 2008 conduce anche laboratori di Yoga per bambini proponendolo come momento di gioco.
Ha tenuto lezioni di Yoga per bambini, in collaborazione con il Museo della Figurina di Modena per l’evento “Sfere invisibili – all’interno degli habitat animali” (2011-2012) e con la Biblioteca Delfini di Modena per il cinquantennale delle Biblioteche Comunali (2016).

Formazione
Ha incontrato la pratica dello Yoga nel 1991 seguendo l’insegnamento del Maestro Giulio di Furia, allievo diretto di Gérard Blitz e insegnante presso la scuola di formazione per insegnanti di Yoga ISYCO.
Dal 1996 al 2014 ha seguito l’insegnamento del Maestro Franco Bertossa (fondatore dell’Associazione culturale A.S.I.A.).
Dal 2000 al 2002 ha seguito il biennio del corso di approfondimento per insegnanti di Yoga incentrato sugli asana e sui principi che regolano le strutture delle sequenze, condotto dalla Maestra Beatrice Benfenati, co-fondatrice di A.S.I.A., allieva diretta di Gérard Blitz e fondatrice della “Scuola di Yoga in gravidanza di ASIA”.
Dal 2008 al 2009 integra il biennio con un terzo anno del corso di approfondimento della pratica di Hatha Yoga incentrato sul Pranayama, Nadi e Bandha, condotto dalla Maestra Beatrice Benfenati.
dal 2014 segue regolarmente le lezioni settimanali di approfondimento dello Yoga e Meditazione condotti dalla Maestra Beatrice Benfenati.
Nel 2008 partecipa al seminario “PICCOLO YOGA” con Clemi Tedeschi, co-fondatrice dell’AIYB (Associazione Italiana Yoga Bambini), co-fondatrice dell’AIPY (Associazione italiana pedagogia Yoga);
Nel 2009 ha conseguito il diploma della Scuola ISYCO (Istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale) del corso annuale di approfondimento “LO YOGA PER BAMBINI E RAGAZZI”, un progetto didattico di Lorena Pajalunga, fondatrice dell’AIYB;
Nel 2009 e nel 2017 ha partecipato ai seminari teorici, pratici “LO YOGA E IL BAMBINO” condotti da Wanda Patt, una delle prime insegnanti ad introdurre lo Yoga per bambini in occidente e allieva diretta di Gérard Blitz;
Nel 2015 consegue un “Master di Anatomia Esperienziale” a seguito di un percorso iniziato nel 2013 con il Dr. Jader Tolja, medico, psicoterapeuta e trainer di anatomia esperienziale.

Leggi il curriculum dettagliato

Viola Bertoni

Si è dedicata all’aikido fin da bambina. Dal 1999 segue le lezioni di ASIA Bologna e dal 2003 è allieva del Maestro Franco Bertossa.
Studia Lettere e Filosofia presso l’Università di Bologna.