Movimenti fluidi di riequilibrio della postura, facili esercizi che aprono i canali del respiro. Un lavoro a terra più lento e profondo, una parte finale dedicata all’ascolto e alla calma della mente.
Sarete guidati a scorrere dolcemente tra le posizioni rispettando e arricchendo la naturale pulsazione del corpo costituita da inspiro ed espiro, alternando momenti di ascolto degli effetti, che sono profondi e concreti. Il corpo viene rinforzato e reso flessibile, la mente allineata e ripulita.
È uno stile di yoga accessibile a tutti, un’attività assolutamente non-competitiva che si può praticare in qualunque condizione di età e salute.
Anche se non riuscite a toccarvi la punta delle dita! Molte domande che riceviamo, da uomini ma anche da donne, partono da questa difficoltà, che a molti sembra incompatibile con lo Yoga. Non preoccupatevi: gradualmente il corpo si apre e acquisisce un grado di consapevolezza che vi sorprenderà e vi porterà ben oltre gli stiramenti.

Nella scuola di A.S.I.A. lo Yoga si adatta alla persona: YUG è la radice sanscrita che indica l’unione, l’equilibrio: scopo dello Yoga è unire e ricomporre in un equilibrio fluido tutte le energie corporee e mentali.
HA- e TA significano rispettivamente “sole” e “luna”: indicano le polarità positiva e negativa che agiscono in ognuno di noi. Lo Yoga, pulsando tra fasi attive e passive, le bilancia accuratamente con movimenti di apertura e chiusura, con inspiro ed espiro, con l’ascolto dei battiti e dei ritmi spontanei. Si porta così il corpo a posizioni stabili e gradevoli, in cui prende spazio l’ascolto del respiro naturale e la non dispersione della mente.

Da un punto di vista oggettivo centinaia di ricerche scientifiche confermano gli effetti straordinari di Hatha Yoga e meditazione per problemi di stress, insonnia, nervosismo, rigidità articolare e muscolare, ma anche ipertensione, stati depressivi e mancanza di concentrazione.

Molti sono restii a fare esercizio fisico perché comporta disagio e fatica, o perché richiede attrezzature specifiche o contatto fisico con altri. Per queste persone lo yoga può essere la disciplina adatta perché – in modo semplice e agevole – lascia una sensazione di equilibrio e calma interiore aumentando forza e flessibilità, riducendo realmente lo stress ed aumentando la capacità di concentrazione.

Le posizioni si imparano facilmente, si praticano da soli e tonificano la muscolatura, ripuliscono il respiro. Soprattutto offrono uno strumento per liberare la mente da chiacchiere interiori e attività auto-giudicanti. Questo accade perché si impara ad ascoltare ed onorare il corpo e i suoi messaggi.
In modo del tutto naturale e senza sforzo emerge, fin dalle prime lezioni, una duratura sensazione di benessere, una apertura della postura, un miglior bilanciamento della sfera emotiva e mentale.

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