Tonificare, ascoltare e abitare il corpo

Stare bene nel proprio corpo non è un’opzione, dovrebbe essere un continuo abbligo verso se stessi e chi amiamo.

In questa direzioni si muove questo nuovo corso di Pilates, che è arricchito da una attenzione per l’ascolto profondo: cogliere il singolo schema corporeo, il singolo muscolo, l’attimo del respiro.
Per questo il Pilates viene integrato da tecniche di ascolto e consapevolezza che evidenziano le nostre abitudini corporee, e nel farci scoprire movimenti più fluidi, naturali ed efficaci, più consoni al nostro stato fisico.

Il corso prevede movimenti semplici e originali, a terra, in piedi e con atrezzi. Ogni azione viene spiegata con cura e verbalizzata, in modo che la si possa adattare a sè piuttosto che copiarla dall’insegnante.

Restano in evidenza tutte le caratteristiche che hanno reso il Pilates un grande alleato del nostro benessere: la capacità di tonificare l’addome attivando il proprio centro di forza (power house); l’apprendere a usare nel modo corretto le fasce muscolari profonde di addome e colonna; l’estendersi, a partire da questo centro, di un movimento più efficente in periferia.

Lavorando con la musculatura profonda l’effetto a livello addominale e lombare è più duraturo e profondo, e si estende anche a livello energetico e mentale.

Ad esempio si impara a sprecare meno energia, grazie alla capacità di sentire e discriminare tra le diverse fasce muscolari, riducendo le tensioni associate.

Lezioni individuali

Per riconquistare un movimento più agevole e fluido, le lezioni individuali consentono un lavoro mirato nel massimo rispetto delle esigenze personali e possono essere un’anticamera per accedere poi al corso di gruppo.

Per gli orari e i giorni a disposizione per le lezioni individuali occorre contattare la segreteria.

Consulta gli orari dei corsi