Paper Mind

Laboratorio di Origami

3 incontri:
Orario: domenica pomeriggio 15:30-18:30
Giorni: 10, 17, 24 novembre 2019

 

Descrizione del workshop

Origami – termine che deriva da ori (piegare) e kami (carta) – è l’arte giapponese di piegare la carta creando oggetti e forme astratte, decorative, geometriche, senza mai tagliare e incollare il foglio di partenza, usando solo le mani e la fantasia.

Dopo un’introduzione storica sull’arte dell’origami, in ogni incontro vengono presentate le pieghe utilizzate e le diverse basi e combinazioni codificate di pieghe, riconosciute a livello internazionale. Successivamente vengono realizzati – insieme – alcuni modelli, sia tradizionali che moderni.

La conoscenza della simbologia origami permetterà di leggere i diagrammi per realizzare in autonomia i modelli di proprio gusto, procedendo quindi in una successiva ricerca personalizzata.

La bellezza e la intrinseca fragilità dell’origami rappresentano – nello shintoismo – il ciclo vitale e la fine delle cose. In una continua rinascita. Chi ammira la bellezza di un origami accetta il fatto che, per quanto faticosa possa essere stata la sua costruzione, esso è temporaneo e, ad un certo punto, esaurirà la sua funzione e scomparirà.

A chi è rivolto

Il workshop è aperto a chiunque voglia conoscere questa splendida tecnica giapponese. Non bisogna avere alcuna abilità specifica. Per i ragazzi è disponibile un workshop dedicato.

 

ASIA Modena propone anche:

S-Piegami gli Origami