Mindfulness e Aikido

Presenza mentale e unità corporea nella relazione con l’altro

Domenica 20 gennaio 2019

con Roberto Bertoni e Roberto Ferrari

L’Aikido è “Arte di pace” giapponese, una pratica non-violenta: il suo nome esprime la Via (Do) della Armonia (Ai) con l’Energia (Ki). Anche con l’energia dell’altro, e per questo nella Mindfulness gli esercizi di Aikido vengono utilizzati come pratica di comunicazione, in gruppo o in coppia. La Mindfulness permette di evidenziare come, con noi stessi e nelle relazioni, i nostri pensieri ci pensano e le nostre emozioni ci tengono in ostaggio. Non si tratta di “spontaneità” ma di reattività condizionata, che può essere meglio osservata nel corpo.

Una giornata per fermarsi, meditare, dialogare, praticare semplici esercizi, con due insegnanti qualificati di Ki-Aikido (Roberto Bertoni, cintura nera 3°Dan Ki-Aikido Yuishinkai) e Mindfulness (Roberto Ferrari, Master in Neuroscienze e Mindfulness, Università di Firenze) con oltre 20 anni di esperienza

La giornata è pensata per essere accessibile a tutti. Non è necessaria nessuna precedente esperienza, ed è sufficiente un abbigliamento comodo.

Orari di pratica: mattina 9:30-12:30; pomeriggio 15:30-18:00

Info e iscrizioni in segreteria, i posti sono limitati (sarà data precedenza ai Soci praticanti di Mindfulness, Aikido, Yoga, Meditazione).

Il ricavato sarà interamente devoluto per i progetti di solidarietà di Asia Modena.