Balance Core (9-17 anni)

– LUNEDÌ e MERCOLEDÌ dalle 16:30 alle 17:30

 

Questa lezione è diretta soprattutto ai bambini/ragazzi dai 9 ai 17 anni con problemi posturali causati dalle loro abitudini quotidiane.

Vi sono infatti posture che i ragazzi assumono durante la giornata che possono diventare fonte di danni per la loro struttura fisica in formazione e quindi molto duttile. Il danno non deriva dalla postura in sé ma dal fatto che viene mantenuta a lungo nel tempo, ad esempio: stare sul divano impugnando il telecomando della PlayStation, stare seduti per terra a gambe incrociate con il computer o lo smartphone; oppure le posizioni sul banco a scuola o alla scrivania, navigando in internet o facendo i compiti.

Questi atteggiamenti causano la riduzione delle normali curve del rachide e la comparsa di cifosi e scapole alate. Soprattutto è reale il rischio di perdita di tono di muscoli paravertebrali, muscoli ischiocrurali, e muscoli addominali, fino ad arrivare, nel tempo ad un indebolimento anche del muscolo ileopsoas e dei muscoli del pavimento pelvico.

Il corso di BALANCE CORE (che letteralmente significa “bilanciare il nucleo fisico del corpo”) è studiato per riequilibrare la muscolatura dell’adolescente. Si propone di guidare e controllare la postura del ragazzo fino al raggiungimento della maggiore età, proprio perché dai 9 ai 17 anni si vive un periodo delicato in cui avviene nel suo corpo il consolidamento della struttura muscolare, delle ossa e della cartilagine diafisaria.

L’insegnante è disponibile per colloqui individuali prima dell’inserimento nel corso e durante tutto l’anno, per valutare i miglioramenti e dare indicazioni personalizzate.

fondazione di modena Il corso è offerto ad un costo fortemente ridotto o gratuito grazie al contributo di Fondazione di Modena

CONSULTA GLI ORARI DEI CORSI

FAQ (domande più frequenti)