Neck School

(Scuola per il benessere del collo)

Cos’è la NECK SCHOOL?

La Neck school, scuola del collo, è un corso indirizzato a coloro che soffrono di cervicalgia e cervicobrachialgia.

Si è dimostrata la metodica più efficace e duratura nel trattamento della cervicalgia perché agisce sulle cause e sui fattori di rischio.

Che cosa è la cervicalgia?

Il termine cervicalgia esprime il sintomo e non una patologia: indica la presenza di un dolore abbinato o meno ad una limitazione funzionale a livello della regione cervicale della colonna vertebrale. Le ricerche hanno evidenziato che nell’80% dei casi il dolore non è dovuto a cause specifiche (patologie del rachide), ma a cause non specifiche: posture e movimentio scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente, sovrappeso, obesità, abuso di caffeina, nicotina ed insufficiente conoscenza della colonna vertebrale.

Pertanto nella stragrande maggioranza dei casi la colonna vertebrale diventa dolente se maltrattata, usata scorrettamente o esposta a fattori di rischio.

Messaggio della Neck School

Se è vero che l’incidenza della cervicalgia è elevatissima, è anche vero che queste sofferenze possono essere in gran parte ridotte perché la causa che provocano la maggior parte dei dolori possono essere controllate con una adeguata azione educativa e preventiva.

Quindi con la Neck School si può:

· prevenire la cervicalgia usando correttamente la colonna vertebrale e agendo sui diversi fattori di rischio;

· quando insorge il dolore, ridurlo riequilibrando le strutture del rachide cervicale con gli esercizi specifici di compenso.

Programma

*Informazione: l’importanza della curva cervicale.
*Ginnastica preventiva, antalgica e rieducativa:
-Esercizi di Educazione posturale
-Esercizi di mobilizzazione (in estensione o flessione antalgica) ed elasticità muscolare
-Esercizi di decompressione dei dischi cervicali ed auto-allungamento
-Esercizi di trofismo e stabilizzazione della muscolatura cervicale (stabilizzazione del rachide)
-Movimenti optocinetici (occhi)
– la tecnica Alexander per vincere la forza di gravità
* Uso corretto del rachide cervicale
* Educazione respiratoria (respirazione diaframmatica) e tecniche di rilassamento cervicale
* Alimentazione e stili di vita

Si consiglia un abbigliamento comodo (tuta), calzettoni e un asciugamano. Non è indicata la lezione di prova. E’ opportuno invece prendere accordi con la segreteria per un incontro con l’insegnante, portando eventuali esami (rx – tac – risonanze) e referti medici.

La Modena Back school di Caterina La Torre è la prima sede riconosciuta a Modena della Associazione Italiana Back School.