Incontrarsi nell’arte

“Il sentimento del nord”
con Maria Rapagnetta

Inizia sabato 21 Ottobre, alle 17:00. Prenotatevi! Ormai alla seconda edizione presso Asia Modena, questo Laboratorio ha una enorme capacità di coinvolgere e d emozionare, mentre approfondisce l’incontro con l’opera d’arte. Ma anche di rendere fruibili i significati più profondi che essa fa risuonare in noi. Nel 2017 il Laboratorio di “Incontrarsi nell’Arte” percorrerà l’opera di Friedrich, van Gogh ed Munch, per scoprire Il sentimento del Nord:

sabato 21 ottobre 2017 > Caspar David Friedrich
sabato 4 novembre 2017 > Vincent van Gogh
sabato 25 novembre 2017 > Edvard Munch

Orario: 17.00 – 19.00

Nel passaggio tra Ottocento e Novecento l’Europa intera sarà attraversata da sentimenti nuovi, profondi, che per la priva volta mostreranno l’interiorità dell’uomo moderno con i suoi turbamenti e i suoi dubbi. Gli artisti del Nord, quali Friedrich, van Gogh, Munch, avvertiranno per primi e con maggiore intensità questo brivido e si faranno interpreti del mondo soggettivo.

… “quando sono colto dal mio terribile bisogno di religione, vado fuori di notte a dipingere le stelle, e sogno sempre un quadro così, come un gruppo di amici vivi”. (Notte stellata di Vincent van Gogh)

Maria Rapagnetta è diplomata all’Istituto Statale d’Arte e Laureata in Filosofia con indirizzo Estetico, con una tesi proprio sulla fruizione dell’opera d’arte.

L’idea alla base del metodo e dei laboratori-esperienziali di ascolto nasce a partire dalle lezioni sul significato esistenziale del sentire e della pratica dell’ascolto attraverso lo studio dello yoga e della meditazione proposti dal fondatore dell’Associazione culturale ASIA Franco Bertossa e dalla co-fondatrice Beatrice Benfenati, associazione che Maria Rapagnetta frequenta dal 1996.

La sua ricerca in ambito didattico artistico si è arricchita grazie all’incontro con Silvia Gramigna, storica dell’arte e già direttrice della Soprintendenza ai Beni Storico Artistici di Venezia e ideatrice del metodo Sentire l’Arte. Collabora da anni con importanti istituzioni museali e istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sul territorio regionale, tra cui: Università Primo Levi, Raccolta Lercaro, Pinacoteca ed altre realtà sia istituzionali che associative. http://www.incontrarsinellarte.it