Gioca aikido e psicomotricità (4-6 anni)

Crescere con i Samurai

Il corso di Gioca-Aikido nasce dal desiderio di poter consentire la pratica dell’ Aikido, anche i bambini della fascia di età compresa fra i 4 e i 6 anni, che spesso la chiedono, proponendo però loro un attività di qualità e “su misura”. Risponde alle particolari esigenze del momento di crescita che i bambini vivono, e favorisce un sano e piacevole sviluppo psicomotorio.

Le lezioni sono state pensate dall’insegnante, che è cintura nera 4° Dan ma anche diplomato in Psicomotricità e con oltre 10 anni di esperienza di lavoro specifico con I bambini, integrando il gioco come elemento fondamentale ed evitando ogni eccessivo tecnicismo, noioso e anche dannoso per i bambini di quest’ età.

L’arte marziale diventa occasione, affascinante e divertente, anche per i più piccoli, di migliorare la fiducia e la sicurezza di sè, di sviluppare tutti gli aspetti più importanti della coordinazione di base, così legata al senso di autostima. Può accrescere in modo significativo le competenze utili per stare in gruppo e per osservare le regole di una attività condivisa, rispettando gli spazi e i tempi, propri e altrui.

Il Gioca-Aikido è anche un momento per imparare a trovare un equilibrio tra necessità di espressione e necessità di controllo delle proprie energie.

Dopo il rito iniziale del saluto e del ripasso delle regole, si proporanno giochi per la conoscenza del proprio corpo, giochi d’equilibrio-squilibrio, percorsi dinamici dove provare salti e corse; saranno messe le basi per imparare a cadere senza farsi male, con un lavoro particolare sulla capriola; si introdurranno le fondamentali tecniche d’ aikido, semplificandole e integrandole con elementi ludici.

Consulta gli orari dei corsi