Aikido e spada per ragazzi (11-17 anni)

La conoscenza di sè attraverso le Vie del corpo e dello spirito

La pratica del bastone e della spada giapponese, è un elemento importante del Ki-Aikido, arte d’oriente non violenta e adatta ad essere sviluppata con gli adolescenti. Imparare ad usare la spada di legno (bokken) e il bastone (jo) significa rispetto e responsabilità. Significa ricercare uno speciale stato fisico e mentale chiamato KI: una condizione che aiuta le persone a fronteggiare qualunque situazione della vita senza perdere il controllo delle proprie emozioni e del proprio corpo.

Cosa facciamo durante una lezione?

Uno degli aspetti più importanti è il lavoro sulla corretta postura del corpo e sulla coordinazione durante l’esecuzione dei movimenti. Durante lo svolgimento degli esercizi individuali o a coppie, i ragazzi imparano a trovare la calma e la concentrazione necessari per sfruttare al massimo le proprie capacità.

Mentre per i bambini una delle componenti più importanti è il gioco, nella fase dell’adolescenza l’aikido può essere un grande sostegno, poiché non si limita ad insegnare solo delle tecniche marziali, ma può anche aiutare a rafforzare il senso di autostima di ogni ragazzo. Imparare a far propri alcuni principi in grado di migliorare la percezione di sé e degli altri è un fattore molto importante per crescere e affrontando positivamente tutti i problemi che l’adolescenza pone.

Consulta gli orari dei corsi