Aikido per bambini (6-11 anni)

L’aikido è un’arte marziale orientale adatta a tutte le età, in particolare i corsi per i bambini propongono un lavoro sull’attenzione, sulla disciplina ed educazione del movimento integrandoli con ginnastica, gioco, tecniche di concentrazione ed esercizi di equilibrio.

Fin dalle prime lezioni i bambini sperimentano quanto l’unificazione mente-corpo possa dare calma, centratura e potenza. Una disciplina costante del corpo e della mente influisce positivamente anche sulla qualità della vita di tutti i giorni.

Cosa facciamo durante una lezione?

La lezione comincia sempre con il saluto, momento di silenzio e rispetto, in cui allievi e maestro si preparano ad affrontare un’ora insieme.

Al saluto seguono una serie di esercizi di coordinazione che lavorano sulla corretta postura dello scheletro, sul preciso contatto dei piedi al suolo, sull’aderenza della colonna vertebrale alla gravità. I bambini ‘assaporano’ cosa voglia dire ‘tenere il punto’ (luogo sotto l’ombelico la cui visualizzazione permette una grande stabilità posturale).

Gli esercizi sono individuali oppure di gruppo e c’è sempre la possibilità di poter fare domande o esprimere ciò che si sente.

La seconda parte della lezione è dedicata alle tecniche, dove i bambini nel confronto marziale, imparano a relazionarsi in modo non aggressivo, a concludere seguendo il Ki dell’avversario invece di opporsi, a rispettare il ritmo e il respiro del movimento globale.

Durante la lezione il gioco diventa il modo per trasmettere qualcosa di più sottile; in ogni momento teniamo conto della fascia di età a cui ci rivolgiamo. Non è necessario un gioco fisicamente impegnativo, ma qualcosa che catturi l’attenzione dei bambini permettendogli di assimilare e studiare meglio i principi dell’Aikido.

 

Consulta gli orari dei corsi