Festa biodiversa 2010

Da sempre Asia si impegna a promuovere un rapporto con l’ambiente che, partendo da una corretta informazione, sia improntato sul rispetto e la salvaguardia del patrimonio naturale. Siamo dell’idea che conoscere e lasciarsi affascinare dalla natura induca spontaneamente un atteggiamento di maggior rispetto, anche attraverso gesti quotidiani e scelte consapevoli nelle attività di tutti i giorni: alimentazione, mezzi di trasporto, raccolta differenziata dei rifiuti, riciclaggio ecc.

In collaborazione con Museo della Figurina di Modena e Biblioteca Delfini e con il patrocinio della Circoscrizione 2, affrontiamo il tema della Biodiversità attraverso una grande festa, che si terrà Sabato 5 Giugno 2010 presso la nostra sede e nel Parco XXII Aprile.

Il programma prevede la collaborazione con l’entomologo Gianumberto Accinelli (da Geo&Geo, Rai3) che accompagnerà bambini, ragazzi e adulti al Parco per una passeggiata durante la quale i partecipanti potranno vedere un ambiente considerato famigliare e quasi banale come un meraviglioso ecosistema in cui insetti, piante, animali ed esseri umani convivono in un delicato equilibrio. La prospettiva si ribalta: il parco non è più solo uno spazio verde a disposizione dei cittadini ma una vera e propria culla delle diverse forme di vita che lo abitano, di cui l’essere umano è solo una tra le tante!

Dopo la gita al Parco, presso la sede di Asia i partecipanti potranno ritemprarsi con una merenda interamente di prodotti biologici, sarà inoltre proiettato un video realizzato dal Museo della Figurina sul tema della biodiversità nell’ambito della mostra “Evoluzione e biodiversità. La straordinaria varietà degli esseri viventi”.

Durante la festa saranno a disposizione degli interessati materiali informativi sulla biodiversità, sull’importanza delle produzioni biologiche e sulle iniziative in programma al Museo della Figurina.

Ciclo di Conferenze 2010 Biodiversità vicina e lontana

Il Museo della Figurina, la Biblioteca Delfini e l’Associazione Asia invitano a conoscere, con l’aiuto di esperti, i vari aspetti della biodiversità

  • Sabato 5 giugno – Festa Biodiversa – presso Asia Modena
  • Venerdì 11 giugno ore 18 – Roberto Ferrari: Biodiversità e percezione del limite. Il caso delle isole oceaniche – Biblioteca Delfini
  • Mercoledì 16 giugno ore 21 – Giorgio Celli: Perchè la Biodiversità – Palazzo Santa Margherita
  • Mercoledì 23 giugno ore 18 – Paolo Serventi: Chi è il paleontologo – Biblioteca Delfini
  • Giovedì 1 luglio ore 18 – Gianumberto Accinelli e Giorgio Sandrolini: I giardini letterari di Eugea – Biblioteca Delfini